martedì 1 marzo 2011

La medicina non convenzionale nel salento

 
A. S. N. ha scelto di guardare alla salute con occhi nuovi e da un altro punto di vista; nasce, così, un
progetto atto a promuovere  la prevenzione e la salute in senso globale. Le radici di questa scelta
affondano nella tradizione e nell’esperienza millenaria di tante culture, che riconoscono l’unicità
dell’individuo e, sulla base di questo, l’originalità del proprio equilibrio.

      Insegna Ippocrate che: “non basta  prevedere la malattia per guarirla,  occorre insegnare la salute    
      per  conservarla” ; e ancora:  “non si può pensare di curare solo una parte senza curare il tutto.”

      Nel prendersi cura di una persona è necessario farlo, quindi, in modo olistico (in greco “tutto, completo”): l’essere in tutte le sue componenti : corpo, mente, emozioni, ... 

  Da bambini ci viene insegnato a parlare; nessuno, però, ci insegna a fare altrettanto 
  con le emozioni, che rappresentano il linguaggio affettivo attraverso cui il corpo comunica
  ancor prima di acquisire linguaggio verbale. Alle emozioni, però, diamo poca importanza; sono proprio esse, invece, a condizionare lo stato psicofisico.
   
      Tutti abbiamo emozioni dolorose. Se soffocate, creano tensione e disagio; ciò produrrà malesseri gravi, non solo nel presente ma, soprattutto, nel futuro.
Se ci concediamo la possibilità di rielaborare le emozioni passate e quelle presenti nel modo giusto, potremmo migliorare il nostro stato di salute. Questa è la Medicina olistica: una Medicina Naturale (considerata da alcuni studiosi la Medicina dell’Anima) che utilizza metodi non invasivi per recuperare lo stato di salute a partire dalla consapevolezza che qualcosa va modificato nel profondo.

Anche la medicina convenzionale ha stabilito che, nella RELAZIONE FRA CORPO,  MENTE ED EMOZIONI, la persistenza di uno STRESS SOLLECITA IL SISTEMA NERVOSO E DI CONSEGUENZA, SE CRONICO, INDEBOLISCE IL SISTEMA IMMUNITARIO; LE TENSIONI  PSICOLOGICHE E LE EMOZIONI REPRESSE SI RIPERCUOTONO SUL  FISICO, CONTRAENDOLO E, ALLA LUNGA, SUBENTRA LA  MALATTIA.

  Il disturbo è uno dei linguaggi che il nostro corpo usa per comunicare con noi.
  Per la nostra cultura ciò non è importante:
non ascoltiamo il corpo e non ne conosciamo il linguaggio.

L’ A. S. N., inoltre, sensibilizza al rispetto dell’ambiente e della natura; a tale scopo ha predisposto una serie di incontri formativi nelle scuole del Salento, perché è sin da bambini che si inizia ad interagire con l’ambiente e con la propria salute.

 La prevenzione è a nostra portata, ogni giorno, a  cominciare da uno   stile di vita  equilibrato, che parte dall’esprimere correttamente le emozioni che viviamo attimo per attimo, passa attraverso un’alimentazione corretta in termini di quantità e di qualità, fino al prendersi cura del proprio corpo iniziando a riguardarsi prima che insorga un disturbo.

La prevenzione completa si può attuazione attraverso la medicina olistica dal greco “olos” cioè “tutto, intero”: corpo, mente, spirito ed emozioni, perché prevenire non vuol dire farlo solo sotto l’aspetto del fisico -  non siamo solo  corpo - ogni individuo è unico ed irripetibile, dentro ognuno di noi c’è un mondo, molto spesso tenuto nascosto.

Prevenire prima che insorga un problema significa mettere in atto un approccio  di tipo multifattoriale e prendere coscienza che, accanto alle discipline allopatiche, indispensabili nella cura del soggetto, vi sono altri  rimedi, che si   basano su una tradizione millenaria altrettanto  efficaci, ma  più"dolci".                                          

 Sostanzialmente allopatia e medicina alternativa dovrebbero essere l'una complementare dell'altra, al fine di andare incontro alla salute dell’individuo, perché non si può continuare a curare una parte senza curare il tutto, visto che ormai è sempre più accertato che le malattie fisiche, sono considerate come la conseguenza di uno squilibrio emozionale e, un buon stato di salute è il risultato di un’armonia

emozionale, spirituale, mentale e fisica ...


Nessun commento:

SALUTE, VIRUS E SISTEMA IMMUNITARIO - CORSO ONLINE 29 NOVEMBRE 2020

I n quest ultimo periodo, nel clima che stiamo continuando a vivere, di paure, incertezze e titubanze abbiamo due possibilità: - o continuar...