martedì 1 marzo 2011

Il Naturopata, l'esperto della salute del corpo, della mente delle emozioni

Sul Quotidiano del 23 settembre 2009 un articolo parla chiaramente della figura del Naturopata.
Attesta che la funzione del Naturopata è quella di riportare nell'individuo, inteso come insieme di mente, soma, psiche e de emozioni, l'equilibrio alterato. L'esperto altamente specializzato utilizza metodi non invasivi partendo da una visione olistica della salute.
L'approccio è di tipo olistico (cioè tutto: corpo, mente, spirito ed emozioni) salutistico e naturale nei confronti della persona. Infatti il naturopata è colui che agisce in conformità alle basi, ai rapporti ed alle connessioni con le leggi naturali che esistono in natura.
Secondo la metodologia di studio della Naturopatia come disciplina scientifica, l'unità biologica è rappresentata dall'uomo inteso non come semplice organismo vivente, ma come insieme di aspetti somatici, psichici, emotivi e culturali. Inoltre educa ad un vero stile di vita sano, all'ascolto di sè stessi e delle proprie
emozioni ad un'alimentazione sana ed equilibrata. E ancora ha un ruolo educativo di far riflettere sui valori falsi e insegnare quelli veri.
Praticare questa forma di Medicina, quindi, significa attivare le capacità autorisanatrici del corpo, che sono intrinseche già nell'uomo.
Fuori Italia il Naturopata lavora  in diverse ALS e ospedali che si avvalgono di questa figura professionale; in Italia solo di recente alcuni ospedali del nord iniziano ad inserire questo professionista negli ospedali.

Ma perchè solo in Italia non è riconosciuto?





Rubrica Salutè - su Mybox tv - la rubrica di Medicina Naturale del Salento
http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.myboxtv.com%2Fsite3%2Fshow.aspx%3Fcod%3D19277&h=19ac6

Nessun commento:

SALUTE, VIRUS E SISTEMA IMMUNITARIO - CORSO ONLINE 29 NOVEMBRE 2020

I n quest ultimo periodo, nel clima che stiamo continuando a vivere, di paure, incertezze e titubanze abbiamo due possibilità: - o continuar...