giovedì 21 agosto 2014

TAI-CHI e QI GONG MARTEDì 26/08 ORE 18.30 SANNICOLA

EVENTO TAI CHI E QI GONG
MARTEDI' 26/08/2014
ORE 18.30
in VIA PIGNA N. 13 SANNICOLA (LE)
presso:
 
STUDIO DI NATUROPATIAMaruska CIRICUGNO

esperta in:
Medicina Integrata Olistica, Psicosomatica ed Omeosinergetica, Educatrice Alimentare, Morfopsicologa , Naturopata, Riflessologa, Chinesiologa Posturale, Floriterapeuta,  Esperta in discipline Bio-Naturali e Olistiche, Insegnante tecniche Olistiche
 
Organizzatori professionisti:
MARUSKA CIRICUGNO e MASSIMILIANO FRASCHETTI
 
E' GRADITA PRENOTAZIONE,
COSTO STAGE 10 € a persona
ABBIGLIAMENTO COMODO E SCARPE DA GINNASTICA.
 
PER INFO TEL 3475638967.
 
TaiChi Chuan è un Arte Marziale Tradizionale, appartenente al Kung Fu Cinese,
ma sarebbe riduttivo restringere le sue finalità al solo lato marziale Il Tai Chi,
seguendo i principi della Medicina Tradizionale Cinese, riequilibra l’intero
organismo, eliminando i blocchi, le rigidità e le tensioni; donando cosi al corpo forza, vitalità e benessere.
Il Gran Maestro Cheng Man Ch'ing  amava dire: "Lo studio del Tai Chi Chuan è importante per tre motivi: il rilassamento, la salute e la difesa personale. In questo ordine".
 
Effettivamente il primo beneficio della pratica è proprio la capacità di percepire
profondamente il corpo e quindi rilassarlo, grazie ad un attenzione cosciente ed un respiro consapevole. Lo stato di rilassamento induce un generale stato di benessere e quindi di salute.
Attualmente il tai Chi Chuan viene considerato dalla moderna medicina allopatica come un "metodo, basato su movimenti lenti del tronco e degli arti, associati ad un controllato flusso della respirazione". 
Il Tai Chi Chuan migliora quindi le difese naturali, combattendo i processi patologici e ritarda l’invecchiamento.
 
I principali benefici derivanti dalla pratica del Tai Chi Chuan sono:
 
- ripristino delle difese naturali e delle funzioni vitali;
- miglioramento di condizioni artritiche ed artrosiche;
- diminuzione del tempo di convalescenza per lievi patologie dell’apparato locomotore;
- riduzione dello Stress con conseguenti benefici sul sistema nervoso centrale e stati di irritabilità, ipersensibilità nervosa, schizofrenia;
- riduzione degli stati di ansia, tachicardia ed ipertensione;
- previene aterosclereosi ed altre patologie dall’apparato circolatorio sanguigno e linfatico, promuovendo il ritorno venoso al cuore;
- i movimenti del tronco e la respirazione diaframmatica stimolano, attraverso l’azione meccanica, l’apparato digestivo e le funzioni vitali di organi e visceri, favorendo il transito ed il riassorbimento dei gas intestinali e favorisce il ripristino di una corretta postura.
 
Tai Chi Chuan quindi e' un utile strumento che apporta benefici corporei ed emotivi, favorendo cosi una migliore qualità della vita.
Il Tai Chi Chuan inoltre, essendo parte del Kung Fu Tradizionale Cinese, è un
ottimo metodo per acquisire sicurezza e conoscenze tecniche riconducibili alla
capacità di Autodifesa. Il Maestro Cheng Man Ch'ing è stato sempre considerato un ottimo esecutore delle tecniche di Tui Shou (Spinta con le Mani) e Marziali dello stile Yang.
Il Tai Chi Chuan è una Magnifica Arte che nella sua pratica coinvolge l'aspetto
mentale, fisico e spirituale; permettendo di entrare in contatto con quella parte di noi che spesso viene dimenticata. E' un metodo semplice, intelligente che favorisce la consapevolezza fisica e respiratoria, inducendo uno stato di Rilassamento e Benessere e Sicurezza in se stesi con il suo lato marziale di difesa personale.
 
QI GONG :
Seguendo il principio che è meglio mantenere la buona salute piuttosto che curare la malattia, il qi gong terapeutico prevede un'elevata quantità di serie di esercizi finalizzati a prevenire gli squilibri del Qi.
i princìpi di riferimento cambiano a seconda della finalità con cui si pratica il qi gong. Per finalità terapeutiche o igieniche il qi gong attinge ai princìpi della medicina tradizionale cinese. Se praticato con finalità spirituali, si basa su principi collegati all'alchimia cinese e alle indicazioni del pensiero spirituale o religioso a cui fa capo. Anche nel caso di pratica come arte marziale, molti stili di qi gong fanno riferimento alle corrispondenti correnti di pensiero culturali e spirituali in cui l'uso marziale si è venuto a sviluppare.
Nella sua evoluzione, la medicina cinese ha sviluppato una concezione del corpo umano come rappresentazione di un universo in miniatura. In questo contesto, ha assunto importanza anche la funzione del Qi inteso come energia interiore la cui qualità e il cui flusso più o meno armonico influenzano lo stato di benessere o l'insorgere della malattia. Da questo filone di pensiero derivano direttamente i concetti di Yin e yang e dei cinque elementi taoisti.
 

Nessun commento:

SALUTE, VIRUS E SISTEMA IMMUNITARIO - CORSO ONLINE 29 NOVEMBRE 2020

I n quest ultimo periodo, nel clima che stiamo continuando a vivere, di paure, incertezze e titubanze abbiamo due possibilità: - o continuar...